Spazi ai giovani, il podcast – Voci al centro

Condividi questo post velocemente

Spazi ai giovani - Voci al centro è il podcast che racconta il centro storico di Ragusa Superiore

Il podcast è ideato e condotto dalle persone che partecipano al progetto Spazi ai giovani e curato dall’associazione Generazione Zero.

 

In ogni episodio, le conduttrici e i conduttori propongono riflessioni sullo stato di benessere e vivacità del quartiere. Insieme ad alcuni ospiti incontrati e intervistati durante la mappatura di comunità e le esplorazioni urbane condotte negli ultimi mesi, discutono di temi come integrazione, processi culturali, sviluppo e visioni future sul quartiere e spazi e servizi a disposizione della comunità che vive il centro storico.

 

Spazi ai giovani – Voci al centro

La serie di podcast vuole interrogarsi e analizzare il centro storico di Ragusa Superiore invitando la comunità a conoscere e prendersi cura degli spazi e di chi li vive. Conosceremo luoghi, persone, iniziative e associazioni che agiscono nel centro storico.

 

Il podcast è disponibile anche sulle principali piattaforme di podcast: Spotify, Spreaker e Google podcast.

Episodio 1

Ep. 1 - Perdere tempo per guadagnare spazio

Nel primo appuntamento del podcast “Spazi ai Giovani – Voci al centro” i partecipanti al progetto si fermano a riflettere sul significato delle passeggiate esplorative svolte nel centro storico di Ragusa e sulla necessità di prendersi il tempo necessario per osservare l’ambiente che ci circonda.

Hanno partecipato a questo episodio: Alessandra Nicastro, Dania Grimaldi, Maryla Galewicz, Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino. 

Episodio 2 e 3

Ep. 2 - Il CPIA di Ragusa, strumento di istruzione e integrazione - Parte 1

Multiculturalità e integrazione culturale nel centro storico di Ragusa sono i temi del secondo episodio di Spazi ai giovani – Voci al Centro. Ospiti della puntata sono la professoressa Francesca Flaccavento, insegnante del CPIA, e Tanvir, studente.

Ep. 3 - Il CPIA di Ragusa, strumento di istruzione e integrazione - Parte 2

Multiculturalità e integrazione culturale nel centro storico di Ragusa sono i temi del secondo episodio di Spazi ai giovani – Voci al Centro. Ospiti della puntata sono la professoressa Francesca Flaccavento, insegnante del CPIA, e Tanvir, studente.

Hanno partecipato a questo episodio: Alessandra Nicastro. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino. 

Episodio 4

Ep. 4 - Il pallone sul balcone

Nel quarto episodio del podcast “Spazio ai Giovani – Voci al centro” i partecipanti al progetto si soffermano sulla portata evocativa delle loro passeggiate nel centro storico, sui ricordi d’infanzia connessi a quei luoghi. Diventa fondamentale la riflessione riguardo gli spazi aggregativi che il quartiere offre ai giovanissimi e su quanto queste infrastrutture siano essenziali per la vitalità di uno spazio urbano.

Hanno partecipato a questo episodio: Alessandra Nicastro, Dania Grimaldi, Maryla Galewicz, Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino. 

Episodio 5

Ep. 5 - Riscommettere sul territorio - Intervista a Simone Digrandi

Nel quinto episodio del podcast “Spazi ai Giovani – Voci al Centro” gli speaker intervistano l’assessore a Sport, Politiche Giovanili, Transizione Digitale e Innovazione del Comune di Ragusa Simone Digrandi, il quale parlerà della sua scelta di credere nel territorio Ragusano, fondando anche la propria realtà imprenditoriale. Ancora, Digrandi offrirà delucidazioni sui futuri progetti infrastrutturali portati avanti dall’amministrazione per valorizzare la città e le prospettive che questa può offrire ai giovani cittadini.

Hanno partecipato a questo episodio: Dania Grimaldi, Gabriele Licitra e Matteo Migliorisi. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Leggi l’articolo di Daniele Cataudella

Episodio 6 e 7

Ep. 6 e 7 - Riprendersi il centro - Intervista a Giovanni Gurrieri

Nel sesto episodio del podcast “Spazi ai Giovani – Voci al Centro” gli speaker intervistano l’assessore al Centro storico, alla mobilità e alla polizia locale Giovanni Gurrieri.

L’assessore propone le sue visioni e le impressioni sulle condizioni in cui si trova oggi il centro storico, racconta le strategie di intervento a cui sta lavorando l’amministrazione, annuncia la collaborazione con l’Associazione Nazionale Centro Storici e anticipa il piano per le iniziative di rigenerazione urbana e rivitalizzazione del centro. Ci sarà tempo per discutere anche di sicurezza, bellezza e coinvolgimento della comunità.

Seconda parte dell’intervista Giovanni Gurrieri, assessore al Centro storico, alla mobilità e alla polizia locale. Per la prima parte ascolta l’episodio 6 del podcast “Spazi ai Giovani – Voci al Centro”.

In questo episodio, dopo aver diffusamente illustrato la partnership con ANCSA (Associazione Nazionale Centro Storici) e l’articolarsi delle strategie di intervento che il comune sta vagliando per il centro storico, l’assessore Gurrieri si sofferma sul tema della mobilità a Ragusa e sulla razionalizzazione dei servizi a essa connessi nonché sul tema dell’impoverimento residenziale di Ragusa superiore.

Hanno partecipato a questo episodio: Alessandra Nicastro e Maryla Galewicz. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Leggi l’articolo di Daniele Cataudella

Episodio 8 e 9

Ep. 8 e 9 - Cultura e teatro secondo Massimo Leggio

Nel corso di questo episodio l’attore e regista teatrale Massimo Leggio parla del proprio impegno culturale portato avanti tramite il progetto polivalente Casamatta – Spazio creativo. L’attore si sofferma sulla propria idea di teatro, sul rapporto con i giovani che prendono parte al suo laboratorio di approccio al teatro.

Nella seconda parte dell’intervista a Massimo Leggio, attore, regista e fondatore del progetto Casamatta il quale ripercorre la propria esperienza e le circostanze che l’hanno portato a intraprendere la carriera attoriale e offre la sua personale riflessione sulle prospettive che la programmazione culturale può avere a Ragusa.

Hanno partecipato a questi episodi: Alessandra Nicastro, Matteo Migliorisi e Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Spazi ai Giovani – Voci al centro è un podcast a cura di Generazione Zero.

Leggi l’articolo

Episodio 10 e 11

Ep. 10 e 11 - Un’antenna d’ascolto privilegiata

In questi due episodii Domenico Leggio, direttore della Caritas diocesana di Ragusa, parla dell’attività dell’associazione nel centro storico di Ragusa. In particolar modo l’ospite si sofferma sull’importanza strategica che assume il centro d’ascolto per il controllo dello stato dei bisogni della comunità.

Seconda parte dell’intervista a Domenico Leggio il quale continua a condividere le proprie prospettive sull’attività esistenziale svolta dalla Caritas nel centro storico. Domenico spiega quali debbano essere le strategie per coinvolgere la comunità, soprattutto le fasce demografiche più giovani, nelle attività di volontariato e ci offre il ricordo una bellissima storia d’integrazione.

Hanno partecipato a questo episodio: Alessandra Nicastro, Dania Grimaldi, Maryla Galewicz, Matteo Migliorisi e Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Spazi ai Giovani – Voci al centro è un podcast a cura di Generazione Zero.

Leggi l’articolo

Episodio 12 e 13

Ep. 12 - La Bottega dell’Attore - Intervista a Germano Martorana

Ospite di quest’episodio è Germano Martorana, attore e fondatore di La Bottega dell’Attore, il quale offrirà il proprio punto di vista sulla situazione socioculturale del centro storico ragusano e sulla sua evoluzione negli anni, con lo sguardo privilegiato di chi è cresciuto e ha scelto di risiedere e lavorare nel quartiere.

Ep. 13 - Un punto sul centro storico

In questo episodio del podcast gli speaker di Voci al Centro si confrontano tra di loro sulla situazione socio-abitativa del centro storico ragusano, cercando di delinearne i punti critici e offrendo spunti e idee per incentivarne la vivacità.

Hanno partecipato a questo episodio: Dania Grimaldi, Matteo Migliorisi, Maryla Galewicz e Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Spazi ai Giovani – Voci al centro è un podcast a cura di Generazione Zero.

Leggi l’articolo La Bottega dell’Attore

Leggi l’articolo Un punto sul centro storico

Episodio 14 e 15

Ep. 14 - Intervista ad Andrea Leanza del Centro commerciale naturale I tre ponti

In questo episodio del podcast è ospite Andrea Leanza, imprenditore e rappresentante del Centro commerciale naturale «I tre ponti» di Ragusa. Con lui conosceremo gli obiettivi del CCN e come questo consorzio formato da numerose realtà commerciali del centro storico opera per la valorizzazione e promozione del quartiere.

Disponibile dal 13 marzo

Ep. 15 - Tiriamo le somme

L’ultimo episodio del podcast segna il momento dei bilanci. Gli speaker cedono al momento dei ricordi e cercano di capire quale sia l’eredità che questo progetto ha lasciato loro e quali siano i successi che le attività sin qui portate avanti hanno avuto nel percorso di conoscenza del centro storico e della sua fisionomia demografico-culturale.

Disponibile dal 13 marzo

Hanno partecipato a questo episodio: Dania Grimaldi, Matteo Migliorisi, Maryla Galewicz, Chiara Rizzuto e Gabriele Licitra. I suoni della sigla sono di Benedetto Gulino.

Spazi ai Giovani – Voci al centro è un podcast a cura di Generazione Zero.

Segui Tessere Cultura sui Social