Catalogo

SPAZI AI GIOVANI

Beni pubblici di Ragusa a disposizione di giovani e associazioni

Spazi ai giovani è un catalogo di beni pubblici della città di Ragusa a disposizione delle associazioni giovanili del territorio.

L’iniziativa è stata sviluppata grazie al progetto Tessere Cultura che ha facilitato la sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra enti pubblici, istituzioni scolastiche e universitarie e consulta giovanile.

Il catalogo raccoglie beni e spazi che potranno essere utilizzati temporaneamente a titolo gratuito o con un contributo agevolato, al fine di favorire lo sviluppo di attività artistiche, culturali, creative, di socialità, da parte delle associazioni giovanili.

Quali spazi?

Sono stati selezionati beni e spazi di proprietà di enti pubblici o privati che possono essere adibiti ad attività culturali, ludiche, ricreative e sociali.

SPAZI – Comune di Ragusa

SPAZI – Libero Consorzio Comunale di Ragusa:

Per chi?

Potranno richiedere gli spazi selezionati, a titolo gratuito o con un contributo agevolato, le associazioni giovanili: gruppi formali o informali di giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, enti del terzo settore il cui direttivo sia composto per almeno il 50% da giovani o i cui soci siano almeno per il 50% giovani, ETS le cui finalità sono attività rivolte ai giovani.

Obiettivi

L’iniziativa è stata pensata per valorizzare​ ​i​ ​beni​ ​pubblici​ di Ragusa e per ​offrire​ ​ai​ ​giovani nuove​ ​opportunità​ ​di​ ​aggregazione​ ​e​ ​di​ ​espressione​ ​culturale.
Il catalogo dei beni pubblici di Ragusa a disposizione di giovani e associazioni è stato sviluppato per favorire le attività artistiche, culturali, creative e di socialità promosse dalle associazioni giovanili. Nei beni pubblici selezionati si potranno organizzare (in base alle caratteristiche e alle dotazioni dei luoghi) mostre, conferenze, presentazioni di libri, concerti, prove musicali, opere teatrali, prove teatrali, incontri formativi ed informativi, laboratori e altre attività artistiche, culturali e sociali.

Gli spazi sono a disposizione dei beneficiari per uso temporaneo, cioè un per un periodo limitato nel tempo: 1-7 giorni, 1 mese, più mesi, fino a 3 anni.

Crediti

Spazi ai giovani è una delle attività di Tessere Cultura, prodotto finanziato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Tessere Cultura è stato sviluppato dall’A.P.S. L’Argent, Associazione Culturale A.St.R.A.Co., Comune di Ragusa e Libero Consorzio Comunale di Ragusa. Hanno aderito al catalogo Spazi ai giovani la Diocesi di Ragusa e la Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature Straniere.

Leggi il protocollo d’intesa – Spazi ai giovani

Il catalogo dei beni pubblici di Ragusa è un’attività di Tessere Cultura, progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul​ ​“Fondo​ ​Politiche​ ​Giovanili”​ ​Anno​ ​2014​ ​–​ ​2015​ ​–​ ​2016. Linea d’intervento “Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani”.