Spazi ai giovani

Sala del Consiglio Comunale

Informazioni generali

Sala del Consiglio Comunale di Ragusa 

Corso Italia, 72
Orari di apertura: su prenotazione.

Proprietà: Comune di Ragusa

La sala del Consiglio Comunale si trova al secondo piano del Palazzo Comunale.

Descrizione spazio

Numero corpi principali: 1

La sala ha due file di banchi, ove solitamente siedono sindaco e assessori, 30 posti a sedere nel piccolo emiciclo, per i consiglieri, ed una decina di posti a sedere per il pubblico.

Il Palazzo Comunale di Ragusa, costruito alla fine dell’Ottocento e completato nei primi del Novecento, costituisce con il Palazzo della Prefettura una struttura unica, in stile neorinascimentale. Dal lato di Corso Italia si osservano quattro bassorilievi, sopra le finestre del primo ordine, opera del ragusano Carmelo Leone, che simboleggiano le arti, le lettere e le scienze, le guerre nazionali e le guerre comunali. Il prospetto principale si affaccia sul Corso Italia, mentre quello laterale che si trova sul corso Vittorio Veneto è interessante per il giardino, le vasche e una scultura raffigurante tre facce, posta su una colonnina. L’edificio comprende l’isolato fra il Corso Italia, Corso Vittorio Veneto e via Mario Rapisardi.

Accessibilità

Si

Tipologie di riuso possibili

Conferenze, convegni di alto livello.

Utenze e servizi

Servizi igienici: sì
Utenza elettrica: sì
Utenza acqua: sì
Riscaldamento: si
Connessione internet: si

Attrezzature disponibili

40 posti a sedere
Tavolo per conferenze
Impianto audio per conferenze
Proiettore
Possibilità di uso dei microfoni delle postazioni dei consiglieri

Condizioni di disponibilità

Effettuare richiesta indirizzata al Presidente del Consiglio Comunale almeno 10 giorni prima dell’iniziativa. Le iniziative possono tenersi negli orari di apertura del comune, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00, il sabato dalle 9:00 alle 13:00, purché la sala non sia impegnata per sedute del Consiglio Comunale.

Se l’evento viene svolto durante l’orario di apertura del bene non è dovuto alcun costo aggiuntivo. In caso contrario, l’Associazione è tenuta al pagamento dell’extra per il personale comunale.

Contatti

Allegati