Tessere Cultura
Patrimonio culturale e creatività giovanile
Con Tessere Cultura abbiamo valorizzato i beni pubblici di Ragusa e le attività delle associazioni giovanili locali per offrire ai giovani nuove opportunità di aggregazione, espressione culturale e produzione creativa all’interno di spazi pubblici di alto valore culturale.
Cultura e patrimonio culturale sono state le leve scelte per favorire l’inclusione e la coesione sociale. Ispirandoci ai principi della Convenzione di Faro (2005), abbiamo incoraggiato i giovani a partecipare a laboratori culturali e workshop dedicati al patrimonio e all’evoluzione dell’eredità culturale, alla progettazione di eventi, alla creazione e comunicazione di contenuti culturali.
Durante tutto il progetto sono stati coinvolti 40 artisti, artigiani, creativi e operatori culturali tra i 14 e i 35 anni selezionati attraverso un bando pubblico. Ai beneficiari indiretti si sommano le centinaia di persone che hanno preso parte all’evento finale.
Evento finale
Attraverso workshop e laboratori i partecipanti hanno acquisito gli strumenti e le competenze per progettare e realizzare un evento culturale che si è svolto il 26 e 27 settembre 2020.
Catalogo dei beni pubblici
Le iniziative hanno portato anche alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra Enti pubblici e associazioni giovanili che snellisce i passaggi burocratici e favorisca la fruizione dei beni pubblici di Ragusa. Il catalogo dei beni pubblici a disposizione è online e raccoglie anche i beni utilizzabili a Ragusa e Ragusa Ibla.
Il progetto è promosso dall’associazione L’Argent insieme all’associazione culturale A.St.R.A.Co., al Comune di Ragusa e al Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
Il catalogo “Spazi ai giovani” è online!
Pubblicato il catalogo dei beni pubblici di Ragusa a disposizione dei giovani Nonostante il 2020 sia stato un anno molto difficile, Tessere Cultura è riuscito
Tessere Cultura | Il video
Ragusa è stata attraversata dalla creatività di Tessere Cultura! Vi abbiamo fatto camminare e giocare per le stradine intorno a via Velardo. Il quartiere dimenticato
Seguendo i fili di Tessere Cultura
È stato un weekend di cultura, creatività è gioco! Il 26 e 27 settembre, Ragusa è stata attraversata dalla creatività di Tessere Cultura e da
Tessere Cultura, il programma
Manca poco a Tessere Cultura! Il 26 e 27 settembre prossimo la creatività attraverserà Ragusa e il pubblico potrà partecipare a numerosi eventi, tra questi
Tessere Cultura è stato finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2014 – 2015 – 2016. Linea d’intervento “Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani”.