Bando

AVVISO PER LA SELEZIONE DI GIOVANI PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “SPAZI AI GIOVANI”

Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la selezione dei progetti finanziati dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale a valere sul “Fondo Politiche Giovanili” Anno 2019-2020, Linea di intervento 2 – Azione “Giovani e cultura”, CUP G21C23000460003

Che cos'è Spazio ai giovani:

Spazi ai giovani” è un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, che si svilupperà a Ragusa nell’arco di 12 mesi. L’iniziativa intende coinvolgere giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 anni non compiuti)​ nell’attivazione di processi di partecipazione e produzione culturale negli spazi pubblici del centro storico di Ragusa Superiore.

Ancora dubbi?

Clicca sull’argomento che vuoi approfondire:

Il progetto intende intervenire nel quartiere del centro storico di Ragusa Superiore, in particolare attraverso la valorizzazione del Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo”, che sarà uno dei luoghi fulcro del progetto. Nello specifico si intende far crescere questo luogo e farlo diventare un centro di aggregazione e di produzione culturale per i giovani che vogliano esprimere la propria creatività.
Inoltre si vuole contribuire alla rivitalizzazione di questa zona di Ragusa, entrando in contatto con la comunità che qui vive e favorendo la tessitura di relazioni attraverso la cultura. Il patrimonio culturale urbano ed i giovani rappresentano infatti due risorse fondamentali su cui poter costruire opportunità e processi di cittadinanza attiva e di partecipazione inclusiva, che coinvolgano anche la comunità di riferimento.

Il progetto Spazi ai Giovani si propone di:

  • coinvolgere attivamente i giovani in un processo di conoscenza e di mappatura partecipata del patrimonio culturale materiale e immateriale del quartiere;
  • supportare i giovani nella produzione di contenuti culturali innovativi che valorizzino gli spazi pubblici e favoriscano la fruizione del patrimonio culturale;
  • accompagnare i giovani nella co-organizzazione di un ciclo di iniziative di fruizione partecipata degli spazi pubblici da parte della comunità, anche attraverso il coinvolgimento del Comune di Ragusa e della sua Consulta giovanile.

 

Le attività del progetto si muoveranno quindi su 3 livelli:

  • MACROFASE 1 (CONOSCERE): Mappatura di comunità e del patrimonio culturale immateriale del centro storico di Ragusa superiore da parte dei giovani; raccogliere storie di vita e biografie degli abitanti del quartiere, lavorare con la comunità sulla memoria e sulle aspirazioni individuali e collettive
  • MACROFASE 2 (CREARE): Realizzazione di micro-interventi creativi negli spazi pubblici del Comune; creare e rammendare legami sociali attraverso la presa in carico e la cura dei beni comuni
  • MACROFASE 3 (COINVOLGERE): Realizzazione di una serie di iniziative di fruizione degli spazi pubblici rivolte ai giovani e alla comunità di riferimento.

 

Grazie al progetto Spazi ai giovani all’interno del centro culturale i giovani coinvolti nel progetto prenderanno parte a:

  • laboratori artistici e culturali
  • laboratori di mappatura e di narrazione del patrimonio culturale
  • attività di produzione di format e contenuti radiofonici innovativi
  • gruppi di lettura e di scrittura collettiva
  • cineforum
  • co-creazione di un ciclo di iniziative di fruizione partecipata degli spazi pubblici.

 

Inoltre, tra le attività del progetto è stata prevista anche un’attività di co-creazione con i giovani di ulteriori servizi del Centro Commerciale Culturale: l’obiettivo è quello di rendere i giovani protagonisti di un processo di riappropriazione di questo luogo e di co-progettazione e co-costruzione dell’offerta dei suoi servizi, in modo che questo centro culturale sia sempre di più rispondente alle esigenze di aggregazione e di produzione culturale espresse dai giovani, anche dopo la fine del progetto.

Capofila del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale L’Argent di Ragusa, che coordinerà tutte le attività insieme al Comune di Ragusa e ai partner Associazione Culturale Collettivo Ocra e Associazione Generazione Zero.

Il partenariato del progetto Spazi ai giovani è composto quindi da tre realtà culturali (L’Argent, Collettivo Ocra e Generazione Zero) che operano da diversi anni per la valorizzazione e la promozione delle realtà artistiche e culturali del territorio e per la valorizzazione della creatività giovanile, e dal Comune di Ragusa che, oltre a mettere a disposizione del progetto il Centro Commerciale Culturale ed eventuali altri spazi pubblici del quartiere, supporterà, anche attraverso la Consulta Giovanile, la necessaria diffusione delle attività del progetto verso i giovani e la città.

Giovani di ambo i sessi, di età compresa tra i 18 e i 35 anni (36 non compiuti).
Il progetto intende selezionare almeno 25 giovani (di cui almeno la metà donne), a prescindere dal livello di istruzione e dalla condizione occupazionale.
I giovani saranno selezionati attraverso colloqui motivazionali, utili a comprendere il loro grado di interesse rispetto alle attività da svolgere nel progetto, sulla base dei seguenti criteri:

  • motivazione rispetto alle attività di progetto
  • propensione al lavoro in gruppo
  • propensione al problem solving

Le attività si svilupperanno in 3 fasi:

Giugno-Luglio 2023 | Laboratori e percorsi partecipati di mappatura di comunità e del patrimonio culturale materiale, anche attraverso la realizzazione di video-interviste e di un breve documentario; Realizzazione di interviste agli abitanti e creazione di brevi podcast, che consentano ai giovani di dar voce alla memoria dei luoghi e della comunità del quartiere.

Settembre-Dicembre 2023 | Laboratori artistici e culturali negli spazi pubblici urbani; Co-produzione da parte dei giovani di format radiofonici innovativi; Gruppi di lettura e di scrittura collettiva, cineforum tematici proposti e co-organizzati dai giovani; Co-creazione con i giovani di servizi del Centro Culturale.

Gennaio-Aprile 2024 | Ideazione e realizzazione di un ciclo di iniziative di fruizione partecipata degli spazi pubblici da parte dei giovani e della comunità; Organizzazione di performance/esperienze urbane itineranti per il coinvolgimento della comunità; Evento finale di restituzione e disseminazione dei contenuti prodotti durante il percorso e di condivisione con la comunità.

  • Si prevedono incontri pomeridiani a cadenza settimanale
  • Altre giornate e momenti di incontro potranno essere individuati nel corso del progetto.


Ogni soggetto, all’atto della presentazione della domanda di partecipazione, si impegna a partecipare con impegno e assiduità a tutte e tre le fasi, frequentando almeno l’80% degli incontri previsti.
Tutte le attività del progetto sono gratuite e non prevedono nessuna indennità o rimborso spese per i partecipanti.

Per partecipare alla selezione indetta da questo avviso ogni interessato deve inviare la propria candidatura compilando l’apposito modulo di partecipazione online, disponibile sul sito internet www.tesserecultura.it/spazi-ai-giovani, completo di tutte le informazioni e gli allegati richiesti. Non sono ammesse altre modalità di trasmissione dell’istanza di partecipazione.
L’istanza di partecipazione deve essere inoltrata entro e non oltre il 31/05/2023 (scadenza prorogata al 7 giugno 2023).

Le richieste di partecipazione verranno esaminate da una commissione, composta da rappresentanti dei partner del progetto, che valuterà le candidature presentate dai singoli candidati attraverso l’apposito modulo di partecipazione.
La commissione selezionerà 25 partecipanti, di cui almeno la metà donne. Qualora ciò non fosse possibile per insufficienza quantitativa di istanze di partecipazione di donne, si procederà al raggiungimento del numero con soggetti dell’altro sesso.

L’esito delle selezioni sarà comunicato sul sito internet www.tesserecultura.it entro due settimane dalla scadenza dell’avviso. Tutti i partecipanti riceveranno tramite email l’esito della selezione. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito.

Ogni dichiarazione falsa o incompleta determinerà l’esclusione del candidato dal presente bando. Sono da considerarsi escluse dalla selezione anche le candidature presentate da soggetti che non rispettano i requisiti previsti, quelle non presentate entro la scadenza prevista, quelle presentate in forma parziale o comunque in contrasto con una qualsiasi regola del presente avviso.

Per qualsiasi informazione o chiarimento sull’avviso e sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere all’indirizzo email info@tesserecultura.it.

I dati trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione al presente bando di selezione, saranno trattati per le finalità di gestione della procedura selettiva nel rispetto dei principi e delle disposizioni sulla protezione dei dati personali e sulla tutela della riservatezza stabiliti dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196; Regolamento Ue 2016/679 (GDPR)).