Il 20 e 21 aprile 2024 il Centro commerciale culturale Mimì Arezzo e le strade intorno saranno spazi culturali vivi grazie ad interventi di arte urbana, giochi, esplorazioni e proiezioni.
Spazi ai giovani è stato un viaggio durato un anno! Abbiamo iniziato con le esplorazioni urbane nel centro storico di Ragusa superiore e proseguito con laboratori artistici, eventi culturali e una serie podcast. Grazie a questo percorso abbiamo coinvolto i giovani e la comunità che vive il centro e attivato processi di partecipazione e produzione culturale negli spazi pubblici.
Programma
- Evento in via Matteotti
- Evento al Centro commerciale culturale
- Evento alla Rotonda Maria Occhipinti
Sabato 20 aprile 2023
16:30 – Pensati in Centro
Itinerario tra le installazioni artistiche negli spazi pubblici. Scopriamo le opere di arte urbana realizzate dai partecipanti insieme al Collettivo Ocra.
16:30 – Giochi al Centro
Uno spazio dove sperimentare momenti di socialità attraverso i giochi da tavolo e di strada. Che tu sia un nerd esperto o solo una persona curiosa che ha voglia di giocare in compagnia non importa: Giochi al Centro è per tutti e tutte!
17:30 – Apertura mostra Spazi ai giovani
La mostra che racconta il percorso di Spazi ai giovani
18:30 – Proiezione Ragusae. Voci e storie dal centro
Il documentario che raccoglie le storie, le prospettive e i punti di vista degli abitanti e della comunità che vive il centro storico.
Segue dibattito e aperitivo. L’amministrazione comunale e la cittadinanza sono invitati a partecipare
21:00 - Sunny & Small Combo live
Domenica 21 aprile 2023
10:00 - 13:00 | 16:00 – 20:00 – Apertura mostra Spazi ai giovani
La mostra che racconta il percorso di Spazi ai giovani
11:00 - 13:00 – Voci al Centro, speakers’ corner
11:00 – Storie al Centro - Esplorazione urbana
Non è un percorso turistico. Non è nemmeno un percorso storico. Storie al Centro è un itinerario che intende far conoscere alcune delle realtà sociali, culturali e artigianali presenti nel centro storico di Ragusa superiore, incontrate durante le esplorazioni urbane del progetto Spazi ai giovani. Nello specifico l’itinerario attraverserà il quartiere dell’Ecce Homo e la zona di via Roma in prossimità della Rotonda Maria Occhipinti: un percorso di Storie, che intende ascoltare le voci di chi vive tutti i giorni questa parte del Centro.
16:30 - 18:30 – Giochi al Centro
Uno spazio dove sperimentare momenti di socialità attraverso i giochi da tavolo e di strada. Che tu sia un nerd esperto o solo una persona curiosa che ha voglia di giocare in compagnia non importa: Giochi al Centro è per tutti e tutte!
17:00 - 19:00 – Dj set di Fabrizio Rizzone
Selezioni di vinili
18:00 – Libri al Centro - Il club con i libri
Non è un club di lettura, è un club in cui i libri sono il punto di partenza per discutere, conoscersi e scoprire qualcosa di nuovo. Noi abbiamo scelto il tema "Le città immaginate", tu potrai contribuire portando, leggendo e suggerendo un libro adatto all’argomento di cui vogliamo discutere. Alla fine ci sarà tempo per un’attività collettiva di caviardage: cancelleremo parole e frasi per comporre qualcosa di nuovo.
18:30 – Proiezione Ragusae. Voci e storie dal centro
Tutti gli eventi sono gratuiti
La mostra Spazi ai Giovani sarà inaugurata sabato 20 aprile ore 17.30. Rimarrà aperta domenica 21 aprile ore 10:00 – 13:00 | 16:00 – 20:00. Sarà possibile visitare la mostra fino al 2 maggio 2024.
Installazione di arte urbana. Le opere saranno visitabili insieme agli artisti durante l’itinerario “Pensati in centro” o in autonomia durante i due giorni dell’evento.