il progetto

Tessere Cultura vuole valorizzare​ ​i​ ​beni​ ​pubblici​ di Ragusa ​e​ ​le​ ​attività​ ​delle​ ​associazioni​ ​giovanili​ ​locali per​ ​offrire​ ​ai​ ​giovani nuove​ ​opportunità ​di​ ​aggregazione​ ​e​ ​di​ ​espressione​ ​culturale.

Il progetto intende combinare queste due eccezionali risorse per creare le condizioni utili a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale. 

Vogliamo incoraggiare i giovani a partecipare a laboratori culturali e workshop gratuiti dedicati al patrimonio e all’evoluzione dell’eredità culturale, alla progettazione di eventi, alla creazione e comunicazione di contenuti culturali. Con loro vogliamo promuovere azioni per migliorare l’accesso al patrimonio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza del suo valore.

i partner

Argent​ Associazione di Promozione Sociale

Associazione​ culturale ​A.St.R.A.Co.

Comune di Ragusa

Libero​ ​Consorzio​ ​Comunale​ ​di​ ​Ragusa

Tessere Cultura è un progetto finanziato dalla Regione Siciliana e dalla Presidenza del Consiglio dei MinistriDipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale a valere sul​ ​“Fondo​ ​Politiche​ ​Giovanili”​ ​Anno​ ​2014​ ​–​ ​2015​ ​–​ ​2016. Linea d’intervento “Azioni di valorizzazione dei luoghi/beni pubblici di aggregazione dei giovani”.

Grazie al lavoro di Tessere Cultura il patrimonio culturale si aprirà alle iniziative ideate dai giovani coinvolti nel progetto che saranno protagonisti di un evento pubblico organizzato e gestito direttamente dai partecipanti.

L’evento, previsto per settembre 2020, permetterà ai partecipanti di esprimere la propria creatività valorizzando i beni pubblici di Ragusa con una serie di eventi, mostre, performance culturali e attività pensate e prodotti dai giovani.